Rieccoci, con la seconda parte di L'unità, fare corpo, saggio comparso sul catalogo della mostra Volti della guerra. Le idee, gli uomini, la posa curata dalla Civica Raccolta d'Arte di Medole (MN). La prima parte è qui.
Accorpamento
Il movimento unificante che diventa unitario è la creazione di un corpo. Quando partecipa a tale creazione, ogni volta che entra a far parte di un gruppo, il singolo si accorpa, unirsi è accorparsi, fare corpo. Corpo è l’insieme degli organi, l’organismo, ciò sotto il cui nome e, quindi, comando stanno tutte le parti che solo insieme possono vivere, produrre, riprodurre. E corpo è il nome che diamo a un gruppo organizzato di singolarità: chiamiamo corpus una raccolta ragionata di opere; esiste il corpo docente, il corpo sanitario; il corpo tipicamente militare, infine. All’incontro di unità e guerra si situa il corpo. I corpi precedono la guerra, ne sono condizione essenziale. La guerra è affronto dinamico di identità in contrasto, una condizione politica spesso ritenuta fondamentale, sia pure in potenza. Carl Schmitt riduce le opposizioni di identità in contrasto alle categorie di amico e nemico, definendole come le condizioni di esistenza del campo politico.[i] Si va alla guerra fianco a fianco con l’amico per affrontare insieme il nemico. Ci si avvicina, si sta il più stretti possibile, quanto più compatti si riesce allo scopo di aumentare la propria forza d’urto e la propria resistenza alla forza altrui. Il timore di essere toccati, scalfiti nella propria incolumità avvicina così da avere e offrire sicurezza. Si fa corpo.[ii] Far corpo è unirsi, superare le differenze per essere uno, diventare identici. Accorparsi significa identificarsi, acquisire un corpo supremo che si costituisce intorno all’identificazione, al farsi dell’identità. Una guerra per l’unità è un incorporarsi dell’identità. In quanto la guerra civile è uno smembramento del corpo, il suo dividersi in membra – appunto – che si distruggono tra loro, in tanto il desiderio dell’unità nazionale è quello di creare un corpo unico, di addensare spiriti, tradizioni, speranze, vite. Corpi. E volti, i luoghi del riconoscimento dei corpi, vale a dire: i luoghi dell’identità.[iii]
[i] C. Schmitt, Le categorie del ‘politico’, il Mulino, Bologna 1972.
[ii] Canetti espone precisamente il timore che porta l’uomo a farsi massa, cfr. E. Canetti, Massa e potere, Adelphi, Milano 2009, p. 18: “Solo nella massa l’uomo può essere liberato dal timore d’essere toccato. Essa è l’unica situazione in cui tale timore si capovolge nel suo opposto. […] D’improvviso, poi, sembra che tutto accada all’interno di un unico corpo. Forse è questa una delle ragioni per cui la massa cerca di stringersi così fitta; essa vuole liberarsi il più compiutamente possibile dal timore dei singoli di essere toccati”.
[iii] Esempio evidente della coincidenza, nel volto, di riconoscimento e identità è l’identikit, la procedura con cui si cerca di ricreare il volto desiderato (di una persona ricercata) riproducendone i tratti somatici come ricordati dai testimoni. Quando costoro identificano ritratto e ricordo, si passa a distribuire il ritratto (ovvero il ricordo dei testimoni) perché chiunque possa reiterare il processo di identificazione.
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